Siamo uno con due amici… Tutti milanesi. Un free-lance che ha scritto per molti anni sulla più nota rivista del settore moto. Un compagno di scorribande di mercatini e di pomeriggi in discussioni. Un amico-giornalista che ha passato la vita in una altrettanto nota rivista del fuoristrada, qualche altra persona.

Motodilombardia.it è il lavoro del “soggetto-1” che da professore di nome e di fatto, ha dedicato molto del suo tempo a scrivere e a ricercare. Di moto ma non solo, di auto, di tante cose. Una delle ricerche finì nel volume “Moto di Lombardia – Un viaggio tra la storia e la grafica pubblicitaria della motocicletta lombarda – Centro Culturale Frera – Comune di Tradate, Confeba Group Tradate Varese, 2007”. Da qui lo spunto per affrontare una successiva rassegna storica su Case e Marchi di Lombardia, pubblicati autonomamente nel sito che state consultando.

E qui entra in scena il “soggetto-2” che da amico dell’estensore dei testi, ingegnere elettronico nonchè esperto di programmazione (è il suo lavoro) e appassionato di moto d’epoca (hobby), ha fatto una buonissima parte nella revisione, nella discussione e nella messa in linea di tutto quanto il materiale.

Il “soggetto-3” non ha grandi meriti. Si è adoperato per recuparere i contenuti pubblicati nell’anno 2010 nel sito originale motodilombardia.it, andati persi in una di quelle vicende internet tanto surreale che a raccontarla quasi non ci credi. Avendo tempo, in tempo di pandemia ha passato alcune giornate a rimettere in piedi quanto era finito offline.
Banalmente, perchè tutto quel lavoro non finisse nell’oblio.

Una cortesia. Se per un motivo o per l’altro andrete a riportare qualcuna delle informazioni catturate in motodilombardia.it, farebbe piacere la citazione (che così vi mettete al riparo pure da eventuali errori… ).

Non c’è altro. Se volete sapere più o discutere con noi, potete scrivere a info@motodilombardia.it

Ultima. Il nostro lavoro è in divenire e suscettibile di miglioramento. Chi fosse interessato ad ampliare o puntualizzare, scriva.